Dott.ssa Maria Giardini
Psicologa-Psicoterapeuta-Psicodrammatista
Iscritta all' Albo della Regione Veneto n° 3946

Svolgo attività privata di psicoterapia individuale e di gruppo con la metodologia attiva dello Psicodramma classico moreniano, presso il mio studio di Psicodramma di Padova. Ho inoltre conseguito la formazione all' EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) a Milano con la dott.ssa Isabel Fernandez. L'EMDR è un approccio psicoterapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. Sono socia dell'associazione EMDR Italia.Utilizzo nella mia pratica clinica anche le tecniche di rilassamento del Training autogeno di base e meditativo. Sono abilitata all'utilizzo del Luscher Test.

Dal 2000 opero nel campo socio-sanitario veneto collaborando con diverse associazioni di volontariato, Ong, Ulss, comunità alloggio e comunità terapeutiche di Mestre-Ve, Padova e Bassano (Vi). In tale ambito mi sono occupata di persone con disturbi di tossicodipendenza, mamme e bambini in situazioni di disagio, minori stranieri non accompagnati, persone con disturbi alimentari, ma soprattutto di adolescenti ed adulti con disturbi psichiatrici.

Nel 2004 ho partecipato come volontaria alle attività di sensibilizzazione sociale ed animazione nelle scuole nell'ambito del progetto di cooperazione "Miglioramento delle condizioni di vita della popolazione Ruandese con interventi nei settori socio-eduvcativi ed ambientali" (MAE 2561/AVSI/RWA), che l'Ong AVSI ha realizzato nel Distretto di Humure in Ruanda.

Dal 2009 al 2012 ho coordinato una comunità alloggio a Camponogara (Ve) per persone con grave disagio psichico.


Attualmente oltre alla clinica, mi occupo anche di formazione per operatori socio-sanitari ed educatori professionali, stesura di progetti per la promozione del Benessere della persona nel campo sociale e sanitario. Collaboro con altri professionisti per la creazione di eventi culturali sullo psicodramma e con associazioni, enti ed aziende come formatrice e conduttrice di gruppi di crescita personale con la metodologia attiva dello psicodramma classico moreniano. Sono socia AiPsiM, associazione italiana psicodrammatisti moreniani.