Laboratori di Psicodramma

Gruppi di crescita personale e cicli di incontri a tema presso lo studio di Psicodramma. Per informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Maria Giardini.
Seleziona anno di pubblicazione :

LE DEE DENTRO LA DONNA. Psicodramma e archetipi per scoprire la forza del femminile

Domenica 24 Novembre ore 9.00-18.00- Padova- in collaborazione con La casa Azzurra.

Confrontandomi e lavorando con Maria Rosaria Vartolo - psicologa, psicoterapeuta, opratrice olistica- abbiamo rilevato nei nostri pazienti e nelle donne in generale l'enorme bisogno di prendere contatto con la propria femminilità, per recuperare il potenziale nascosto o semplicemente latente, di cui spesso noi donne non siamo consapevoli.

Questo fattore, soprattutto al giorno d'oggi, è molto importante, sia per gli uomini che per le donne, proprio perchè vediamo dilagare fenomeni di violenza, sia fisica che psicologica, in particolare sulle donne. L'origine di tale fenomeno è sicuramente in gran parte culturale. Una cultura che ha radici antiche, immagini antiche, di cui spesso siamo inconsapevoli.

Attraverso il recupero della storia al femminile e di radici arcaiche - che appartengono agli uomini, tanto quanto alle donne- andremo a recuperare "pezzi" di sano e integrato femminile.

Spiritualità, storia, ritualità, psicologia e antropologia si intrecceranno in questo viaggio assieme.

C'è sempre più bisogno di riconnettersi con gli gli archetipi femminili, raccontando le loro storie trasformative, ricche di significati profondi, sperimentandole all'interno di un gruppo caldo e accolgliente. Sono molte le dee con cui lavoreremo in questo whorkshop, ad esempio:

- Inanna, la dea mesopotamica della fecondità.

- Kali, la dea della distruzione.

- Iside, egizia.

- Rhiannon, celtica

- Ishtar era nata dalla spuma del mare. Abitante delle acque primordiali, anche dea della terra e signora delle montagne. Chiamata anche dea degli inferi. Era dominatrice, creatrice e distruttrice allo stesso tempo, al di là del dualismo, integrava la parte luminosa e quella oscura.

Scopriremo quindi gli archetipi che guidano la femminilità, energie arcaiche e antiche che alimentano il sacro femminile, riconnettendoci con le energie della dea madre, toccando una spiritualità che risale al culto della Dea, all’incarnazione della madre terra e al ciclo infinito della vita.


Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/730259290782363/

Costo: euro 70,00 (+c.p 2%) per l'intera giornata

Sede: presso L'associazione La casa Azzurra, via Anconitano 1, Padova (zona Guizza, sotto l'argine)

GRUPPO DI SOSTEGNO EMOTIVO COL CAMMINO

CAMMINA E RILASSATI CON NOI!!Tutti i MERCOLEDI' dal 25 SETTEMBRE ore 19.15-21.00

Lo Studio di Psicodramma di Padova, in collaborazione con lo studio CEMI, con ass. La Casa Azzurra e l'ass. Nuovi sentieri A.S.D., propone a grande richiesta la seconda edizione del GRUPPO DI SOSTEGNO EMOTIVO COL CAMMINO

Se ti senti triste, preoccupato, ansioso, uno dei rimedi naturali è camminare. Allontanati dalla fonte del problema e immergiti nella natura: vieni a camminare e rilassati con noi!!


Non c'è niente di meglio di una bella passeggiata per alleviare il dolore, sbarazzarsi dello stress accumulato e ricaricare le batterie.

Infatti è noto che l'esercizio fisico e camminare in particolare, è un ottima terapia per il trattamento della depressione e dell'ansia. E' stato dimostrato che camminare a ritmo sostenuto favorisce il rilascio di endorfine, degli ormoni che ci fanno sentire felici e rilassati, mentre riduce la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress.

Il percorso prevede 1ora di camminata leggera sugli argini della Paltana e del Bassanello e 1 ora di rilassamento. Nel corso dell'anno saranno organizzati, in base ai bisogni del gruppo, dei moduli di approfondimento di taglio psicologico, dietistico, erboristico, posturale, olistico e altro ancora...


Dove: partenza dal patronato Don Bosco , via Adria 2, Padova (zona Paltana)

Conduttrice: dott.ssa Maria Giardini, psicologa psicoterapeuta

IL SUONO DELLE EMOZIONI: laboratorio intensivo di Psicodramma e Suono

SABATO 20 LUGLIO ore 9.30-13.00

In questo laboratorio sarà protagonista il SUONO, che assieme allo PSICODRAMMA, ci condurrà ad aprire una porta sul nostro mondo interiore e ad accedere immediatamente alle emozioni che ci abitano. Lo Psicodramma ci permetterà di concretizzare sulla scena quanto emergerà e dare parola, corpo e ascolto alle emozioni, avviando un processo integrativo di elaborazione profonda nel singolo e nel gruppo.


Conduttori: Dott.ssa Maria Giardini psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista;

Stefania Franceschini, operatrice olistica e Massimo Ferin, musicista e operatore olistico.

Sede: presso associazione La casa Azzurra, via Anconitano,1 Padova (zona Guizza, via sotto l'argine)


Per info e iscrizioni: dott.ssa Maria Giardini 3397408864-info@studiopsicodramma.it, www.studiopsicodramma.it


Iscrizione obbligatoria: sono possibili variazioni in relazione al numero dei partecipanti, è pertanto richiesta l’iscrizione.

Costo: 50.00 euro